home

ambiente

racconti

sventato attacco

 "Sventato ennesimo attacco umano”

 

Chi vi scrive è una comune "primula vulgaris" che, come ogni anno è spuntata,forse un po' in anticipo ingannata dall'inaspettato tepore, nel bosco  sulla foce del Tinella.

Come potete vedere nel reportage fotografico, a prima vista il luogo appare ancora avvolto in quella naturale quiete ed apparente staticità tipica del periodo invernale in cui tutta la natura sembra essersi addormentata, in attesa di un segnale di primavera.

Ma ad un occhio più attento e curioso, non possono sfuggire le timide macchie di colore, le esili corolle che già annunciano il ritorno della bella stagione.

Il nostro è un luogo non molto frequentato, anche se posto a due passi da insediamenti umani importanti;  pochi forse sanno che qui si cela un'importante "base" atta alla salvaguardia di specie protette di pesci come il persico e la trota che un tempo costituivano la folta "popolazione" sia del

torrente Tinella, che qui scorre festoso e va ad immettersi nel lago, che del lago di Varese stesso.

Ora umani "intelligenti" si preoccupano di accudire, far crescere questi avannotti in particolari vasche che costituiscono il cuore dell'INCUBATOIO. Una volta adulti diverranno liberi abitanti del vicino lago.

Altri invece, pensando di essere più furbi, talvolta arrivano perfino a danneggiare volutamente le strutture stesse; oltre a non rispettare i divieti di pesca che tutelano un'esigua zona di ripopolamento nel lago, spesso "invadono" questo angolo lasciando segni evidenti del loro barbarico passaggio

 

Ma torniamo ai fatti .........

Quel giorno tutto sembrava tranquillo quando .......TO-TO-TOTOC   TO-TO-TOTOC scatta l'allarme invasione lanciato dal capo vedetta

PICCHIO1  "ATTENZIONE .... ATTENZIONE .... a tutte le unità di sorveglianza ... segnalato sospetto con probabile obbiettivo torrente Tinella"

 

"GRUPPO BUCANEVE OVEST a centrale: soggetto sospetto sembra aver centrato obbiettivo "

"GRUPPO CHIOCCIOLE DORMIENTI a Comando... Ha trovato il nido ,sembra solo curioso lo fotografa e si allontana

TO-TO-TOTOC   TO-TOTOC PICCHIO2 a rapporto- ATTENZIONE sembra avere una strana  canna da pesca "PESCE ARGENTELLO" stai in campana , pronto al piano B se si avvicina troppo!

Ma per fortuna Pino, così l'abbiamo sentito chiamare dalla sua assistente, si è rivelato un visitatore intelligente, magari un po' più invadente e curioso di altri,ma comunque attento a cercare di scoprire come la natura può continuare a stupire per la sua vitalità e varietà nonostante tutti gli attacchi esterni. Infatti così come "Pesce Argentello" ci ha poi raccontato, si è limitato ad immergere con delicatezza quel suo strano "bastone"; altro non era che un supporto ad una telecamera subacquea con la quale ha filmato estasiato i nostri piccoli avannotti che  felici, si rincorrevano e nascondevano tra i sassi del torrente ... Sorridete piccoli ... Siete in TV! Anche stavolta l'allarme è rientrato!

E voi cari lettori, venite a trovarci presto, magari in versione più normale; noi del bosco ed i piccoli ospiti dell'Incubatoio vi aspettiamo numerosi... BUONA PRIMAVERA a tutti!!!!

 

URSULA la Primula

 

 

 Autore Elena Luini

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
   
 
 
 
   
 
 
 
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     
 

Pino Farè fare.pino@alice.it