home

mondo

acquatico

immersioni

Paraggi

L'altro lato di Paraggi

 

 

Il primo luglio 07 abbiamo effettuato le prime due immersioni di Ecodiver, nel Parco di Portofino, a Paraggi, questa volta non dalla conosciutissima e affollatissima spiaggietta di sassi ma dalla terrazza in cemento di fronte agli stabilimenti balneari sull’altro lato del Castello.

 

Una bellissimo esemplare di farimbella

La giornata, a dir poco spettacolare, ha contribuito a rendere uniche le immersioni.

Dopo un briefing, corto ma dettagliato, ci siamo dati al puro divertimento.

 

La caletta di Paraggi risulta molto adatta alle immersioni di Ecodiver, il fondale sotto i castello (rivolto a Portofino) è poco conosciuto e forse non apprezzato come dovrebbe.

 

 

 

 

 

 

Una macro di polpessa

Le profondità sono modeste, in pochi metri d’acqua si trovano molte forme di vita, insieme abbiamo imparato a cercare in tutti gli anfratti, senza fretta, e grazie anche ad un po’ di fortuna, e siamo stati ampliamente ripagati da quanto abbiamo scoperto essere proprio li a portata di mano.

 

 

 

 

 

 

La tumula medusa; cosi affascinante 

Abbiamo ritrovato una “amica”: si tratta di un Pinna Nobilis che vive in prossimità di un plinto a circa 12 metri, la potete vedere nel video che riguarda proprio Paraggi (Curiosando Paraggi) pubblicato nella sezione Edizioni. 

 

L’invito che vi faccio è quello di esplorare la franata sotto il Castello e la prateria di posidonia che si trova proprio al centro della caletta, non mancheranno incontri inaspettati con piccole pinne che sbucano sotto le foglie, minuscoli pesci gialli che nuotano sopra le fronde e un sacco di altre forme di vita. 

Impariamo anche da chi, come Egidio Trainito, ha fatto della fotografia subaquea e della biologia marina una professione, nell’intervista che ci ha gentilmente concesso sottolinea il fatto che spesso a pochi metri di profondità si trova un universo.

 

 

 

 

 

 

 

Il mimetismo dello scorfano rosso

Queste immersioni si svolgono anche con bombole piccole, i consumi sono modesti, la temperatura è gradevolissima, la luce del sole sempre abbondante modella gli ambienti, il computer all’uscita segna sempre tempi otre i 60 minuti.

A noi piace cosi. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vi invitiamo a vivere, se volete anche insieme a noi, questa piacevole e singolare esperienza, ne rimarrete affascinati.

Un caloroso ringraziamento va a tutti gli amici che hanno partecipato: Andrea, Alberto, Paola, Claudia, William, Pino e Hasar.

 

Hasar Mondin.

 

Dei vermi o meglio spirografi

 

Uno stupendo “fiore”: Ceriantus bruno

 

Madrepora

 

Stelle marine

 

Tutte le immagini sono dell'autore e sono state scattate durante l'immersione del 1 luglio 2007 a Paraggi (S.M. Ligure)

 

 

 

 

 

 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
       
 

Pino Farè fare.pino@alice.it