home

mondo acquatico

materiali,immagini e filmati

Lago di Brinzio ... specchio del Parco

 Lago di Brinzio ... specchio del Parco

Attività agosto 2013

Mille piccoli pesci

nelle ultime settimane abbiamo notato la presenza di fitte nubi di avannotti e novellame, molto spesso ci si trova avvolti da vere e proprie nuvole di piccolissimi pesci, ovviamente non mancano anche i predatori, tra questi anche i lucci di pochi mesi. Uno di questi, lungo non più di 10 cm, si è affiancato e nascosto tra l'attrezzatura da ripresa, per poi addentare un avannotto. Impossibile catturare immagini perche si è nascosto immediatamente tra le radici sommerse a consumare il sui parto. La preda era grande quanto la metà del predatore.

 

Piccolo e nascosto

Abbiamo documentato le forme di vita, piccole e nascoste, presenti nel lago di Brinzio, ma con un occhio speciale:  quello di una telecamera equipaggiata per le riprese "macro", infatti i soggetti mostrati non superano i 5 mm.

La presenza di tricotteri è indicatore di acqua pulita e con buona ossigenazione.

I campioni di sedimento prelevati a pochi centimetri sotto il fondale fangoso presentano una evidente anossia rivelata delle esalazioni di acido solfidrico.

Le immagini sono state realizzate presso il lago in una vasca con acqua e materiale inerte del bacino. Ognuno degli esemplari è stato poi re immesso nel lago

 

Approfondimenti

 

Report attività

Campionamento macrobenthos

 

Prima la Vita

Concludiamo il ciclo delle immagini riguardanti le forme di vita più piccole che popolano il bacino del lago di Brinzio.

Questa volta abbiamo ripreso, sempre con tecniche di macro fotografia, le uova di tricottero, deposte in nidi gelatinosi che aderiscono a steli e piccoli rami sommersi, a qualche decina di centimetri sotto il pelo dell'acqua.

Importante è anche la presenza nel lago del triotto. Abbiamo delicatamente raccolto alcuni avannotti dalla lunghezza compresa tra uno e due centimetri, li abbiamo ripresi e poi rimessi nel loro splendido habitat.

Le immagini che ne sono scaturite raccontano, ancora una volta, quanto interessante sia il popolamento del lago, nelle forme di vita piccole o piccolissime che ospita.

 

 

 

   
   
   

       

continua ....

Canale YouTube Exnovoambiente

Pino Farè fare.pino@alice.it