home

mondo

acquatico

formazione

corsi subacquei HSA

Corsi subacquei dedicati a persone disabili

008.jpg

Image

 

kapalai sipadan malesia dicembre 2009 b.jpg

Image

Corsi subacquei dedicati a persone disabili

 

corsi basati su modelli didattici specifici

la disabilità fisica non rappresenta un ostacolo per le persone disabili che vogliono vivere una esperienza straordinaria in mare. I modelli formativi sono dedicati e modulati rispetto alla tipologia di disabilità e consentono di affrontare le immersioni in totale sicurezza.

I corsi prevedono lezioni di teoria ed immersioni in piscina e mare con l’assistenza, ove necessario, di accompagnatori appositamente formati. Per i non vedenti sono adottate tecniche che favoriscono l’esperienza tattile in ogni momento della formazione.

Il programma formativo potrà essere svolto con la presenza contemporanea di persone disabili e normodotate.

Lo staff dedicato a questi corsi, oltre che da istruttori ed accompagnatori, è composto da medici, psicologi, esperti di educazione motoria e soccorso.

 

percorso di avvicinamento ai corsi

per consentire a tutti di vivere questa esperienza in totale tranquillità e consapevolezza, sono previste prove in piscina che consentono di prendere confidenza progressivamente con il mondo sommerso prima di affrontare un corso vero e proprio.

 

immersioni in mare, presso diving selezionati

le attività svolte in mare si appoggiano a strutture selezionate che mettono a disposizione personale preparato, spazi idonei che non presentano barriere e che possano accogliere comodamente sia i subacquei che gli accompagnatori.

 

corsi di biologia marina dedicati anche a non vedenti

consistono in un percorso formativo che ha lo scopo di far conoscere le forme di vita marine, interessante e utile per tutti i subacquei. E’ organizzato in modo specifico per le persone non vedenti che sono incentivate a vivere esperienze tattili sia a secco che in mare.

 

formazione di accompagnatori

i corsi di formazione per accompagnatore di persone disabili sono dedicati a subacquei con una significativa esperienza che vogliono accompagnare persone disabili brevettate durante le immersioni, in totale sicurezza.

       
 

Pino Farè fare.pino@alice.it